Perchè è importante avere un sito Internet
Perchè importante avere un sito Internet? Nell’era Social è davvero ancora necessario essere presenti con un proprio spazio web?
Questa è una delle domande più frequenti, e per niente scontata, che chi desidera sfruttare la rete per il proprio Business si pone.
Ad oggi, si contano oltre 2,5 milioni di persone online, ovvero che hanno accesso continuato ad una connessione Internet e la sfruttano per svolgere ricerche, raccogliere informazioni, condividere opinioni ecc…
Risulta chiaro, quindi, l’enorme potenziale che un tale bacino di utenza, rappresenta per un’Azienda che desidera intercettare con la sua offerta di prodotti ed informazioni i suoi potenziali clienti.
Una rivoluzione della comunicazione e del marketing indiscussa e dalla quale è impossibile esimersi. La presenza sul web è imprescindibile per un’Azienda che punta ad essere competitiva.
Assodato il fatto che bisogna esserci, proviamo a comprendere meglio il perché ed i vantaggi che una presenza digitale completa porta al tuo Business.
Perché è importante avere un sito Internet?
L’elenco dei vantaggi che un sito Internet apporta alla tua Azienda
- Permette di farti trovare
Un sito web è uno spazio digitale che funge da vetrina per i tuoi prodotti e servizi, aperto 24/24 e sempre accessibile per i tuoi potenziali clienti. Sulla rete non esistono limiti temporali o geografici; potenzialmente la tua Azienda può essere trovata, attraverso i suoi contenuti, da chiunque svolga una determinata ricerca sul web in linea con la tua offerta. Il tutto in un arco di tempo infinito, poiché le tue informazioni saranno accessibili in qualsiasi momento, abbattendo i limiti, oggettivi, di orario che una sede fisica comporta.
- Offre visibilità
Accertato che i tuoi clienti potenziali utilizzano la rete per svolgere ricerche e reperire informazioni su prodotti e servizi per le loro decisioni d’acquisto, è fondamentale rispondere a tali necessità con la tua presenza digitale. Avere un sito web ben posizionato e che quindi l’utente troverà in prima pagina, semplice ed intuitivo nella navigazione, con contenuti aggiornati, informazioni di contatto ben visibili e moduli per la richiesta di informazioni strategicamente inseriti, è la carta vincente per l’acquisizione di un contatto o per la conclusione di una vendita on-line.
Il tuo sito Internet è la certezza di essere presente nel luogo e nel momento esatto in cui il tuo potenziale cliente ti sta cercando.
- Da credibilità alla tua Azienda
La presenza digitale di un’Azienda, è insita ormai nella mente di tutti i consumatori, sia che essi acquistino o meno abitualmente on-line, come una componente intrinseca per valutare un Marchio come credibile o meno.
L’utente/acquirente medio, come abbiamo già detto, utilizza il web per le sue valutazioni preliminari ad un acquisto e non essere presenti con la tua offerta ti farà immediatamente perdere valore ai suoi occhi; rischi di rimandare un’immagine poco attenta ed aggiornata che si estenderà per associazione ai tuoi prodotti/servizi, con un ritorno negativo, quindi, anche sulle vendite.
Un sito web essenziale, funzionale e completo rafforza la tua immagine e sostiene il tuo Business.
- Aiuta a costruire la tua Brand Identity
Un sito Internet è uno degli strumenti potenzialmente più flessibili e di maggior supporto alla costruzione ed allo sviluppo del tuo Brand.
Parliamo di uno spazio digitale completamente personalizzabile a livello grafico e nei contenuti, aggiornabile in qualsiasi momento con costi e tempi decisamente ridotti rispetto a quelli richiesti da media tradizionali come carta stampata ecc…, in cui ‘far entrare’ i tuoi potenziali clienti’ e farti conoscere in modo dinamico; presentando la tua Azienda ed il tuo Marchio secondo le caratteristiche che desideri mettere in luce.
Un sito Internet è la base di partenza per la costruzione dell’Identità e dell’unicità del tuo Brand nonché il canale principale da cui partire per la diffusione del tuo Marchio verso l’esterno, attraverso una comunicazione efficace.
- È uno strumento di Marketing a costo Zero
Il pubblico che potenzialmente si riesce a raggiungere sulla rete, in termini di numeri, non è minimamente paragonabile a quello che si può raggiungere con una campagna marketing attraverso media tradizionali.
Un sito Internet rappresenta già di per sé, con la sua presenza, una fonte di Marketing, perché, se aggiornato, offre una visibilità costante, che può crescere, espandersi ed a costo zero; permette di arrivare, cioè, al cosiddetto posizionamento organico.
Un sito web, inoltre, ti da la possibilità di sviluppare campagne di Web Marketing mirate sui Social e sui principali Motori di Ricerca, sfruttando il tuo spazio web come base di ‘atterraggio’ per i tuoi potenziali clienti ai quali deciderai di indirizzare le sponsorizzazioni.
- Ottimizza e Semplifica il tuo Lavoro
Avere una vetrina digitale contenente tutte le informazioni possibili in merito alla tua Azienda ed ai tuoi prodotti, offre ai tuoi visitatori/potenziali clienti la possibilità di reperire, autonomamente, ciò di cui necessita; ciò rappresenta per te un enorme vantaggio e risparmio in termini di tempo, che altrimenti dovresti necessariamente dedicare a tale attività nel modo classico, con una conseguente distrazione da quello che è il tuo Business principale.
Questi solo i principali benefici che avere un sito Internet apporta ad un’Azienda, ma innumerevoli altri vantaggi possono derivare da una presenza digitale completa, seguita con competenza e sempre aggiornata ed in linea con agli ultimi strumenti che la rete mette a disposizione di chi fa Business.
Uno spazio dal potenziale infinito, il cui unico limite è la tua fantasia.
Ti piacerebbe ricevere una Consulenza Gratuita sul tuo attuale sito web o sul sito web che vorresti realizzare?
Raccontaci il tuo progetto!
Altri Articoli