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Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci: 8 consigli pratici

Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci: 8 consigli pratici

Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci: 8 consigli pratici

Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci: 8 consigli pratici

Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci è una delle domande che maggiormente si pone qualsiasi utente del Social Network ma soprattutto chi ha intuito e/o già riscontrato l’enorme potenziale che tale strumento ha per il Business. Ci riferiamo quindi a qualsiasi tipo di Azienda o di realtà professionale che attraverso Instagram e quindi anche attraverso le stories vuole promuovere in modo efficace i propri prodotti o servizi.

Alla conferenza F8 2019 di Facebook dello scorso Maggio, la società ha riferito che ci sono più di un miliardo di persone che ogni giorno usano le Stories in tutta la sua famiglia di App (che include Facebook, Instagram e WhatsApp). Inoltre, le ricerca ha dimostrato che ben il 56% degli utenti utilizza le Stories su tre o più piattaforme almeno una volta al mese. Il 57% degli utenti, inoltre, dichiara che le Stories fanno sentire di prendere parte ad una più ampia comunità.

Chiari segnali che sempre più utenti stanno utilizzando ed utilizzeranno tale canale di interazione. Ne deriva, quindi, la necessità, per ogni Brand, di raggiungere qui il suo pubblico, adeguandosi alle sue abitudini.
Una buona strategia di marketing, quindi, non può permettersi di non includere le Instagram Stories nel proprio piano comunicativo.

Assodata l’importanza di essere presenti su Instagram, dimostrata l’efficacia di tale funzionalità e visti i numeri (in termini di pubblico potenzialmente raggiungibile) attraverso le Stories, resta da comprendere come creare dei contenuti interessanti ed ingaggianti per il nostro pubblico e quindi per i nostri potenziali clienti.

Proponiamo, quindi, una breve lista di 8 consigli per creare Instagram Stories di successo.

Come creare Instagram Stories di successo ed efficaci: 8 consigli pratici

1. Create contenuti creativi ed interessanti

Il fatto che le Instagram Stories siano facilmente accessibili e siano caratterizzata per loro natura dal concetto di immediatezza e spontaneità (a differenza di un post tradizionale), non significa che il vostro Brand non debba curare i contenuti nel dettaglio. Immagini, video, testi, musica: ogni elemento è importante e se sfruttato al meglio può contribuire a migliorare l’engagement e le performance in generale delle vostre IG Stories.
Non si tratta semplicemente di esserci, ma di esserci bene; non solo di provare a vendere con l’ennesimo ‘spot’, ma di creare una propria identità e condividerla con il proprio pubblico, raccontando e raccontandosi.
Se teniamo in considerazione che il 56% dell’aumento delle vendite di un marchio può essere attribuito alla qualità del creativo, ne consegue che migliore è la qualità dell’esecuzione e maggiore sarà la vendita. Questo significa ad esempio, utilizzare risorse ad alta risoluzione o eseguire montaggi con una perfetta definizione dei pixel. Chiaro, tutto dipende dalle risorse e dal budget che un Brand ha a disposizione è ovvio. Resta il fatto, però, che è importantissimo sfruttare ogni risorsa per creare contenuti, quanto il più possibile, curati ed unici.

Un esempio: Adidas nella storia #Futurecraft.

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2. Essere rapidi

Il trend delle Instagram Stories è quello di una sempre maggiore immersione ed interattività dei contenuti, che devono essere veloci e riuscire a catturare l’attenzione dell’utente nel minor tempo possibile. Raggiungere il proprio pubblico e colpirlo, stimolare la sua curiosità ed il suo interesse deve essere l’obiettivo di ogni Brand; per farlo attraverso le Instagram Stories è fondamentale, quindi, essere rapidi e diretti.

Un esempio: la campagna di Levi’s

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3. Dividere l’arco narrativo

Un’altra buona soluzione per mantenere vivo l’interesse degli utenti è quella di dividere l’arco narrativo delle Stories in sequenze di scene più piccole e dal diverso impatto visivo, ma che in una visione d’insieme sono legate da un file rouge di stile e contenuto e che rispecchiano, quindi, un’unica identità del Brand.

Un esempio: la story di Marshall Headphones, in cui seguono elementi creativi diversi tra loro, ma che vanno a comporre un’immagine aziendale unica.

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4. Creare contenuti verticali

Stando ai dati del 2019, sull’utilizzo dei device per la navigazione Internet, si evince che l’82.5% dei visitatori di un sito web incentrato sui video tende a mantenere lo smartphone con un orientamento verticale. Questo significa che è assolutamente fondamentale sviluppare contenuti creativi adatti ad una fruizione verticale e quindi da mobile. Importante, quindi, già in fase di editing, realizzare video ed immagini con tale tipo di orientamento.

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5. Non eccedere con gli stikers

Lo sappiamo: sono simpatici, uno tira l’altro, ma non bisogna eccedere con il loro utilizzo nelle IG Stories se siete un Brand, pena il rischio di ottenere l’effetto contrario, ovvero distogliere l’attenzione da quello che è il nostro messaggio principale e una conseguente riduzione dell’engagement delle nostre stories. L’utilizzo degli Stikers va bene, ma deve essere misurato e contestuale al messaggio comunicativo.

Un esempio: Gucci ha inserito il classico stiker del countdown nelle sue storie per annunciare il lancio della collezione fall-winter 2019.

6. Inserite il vostro Brand in apertura e chiusura delle Stories

Sembra banale come consiglio, ma non lo è affatto. Pubblicizzare prodotti e servizi attraverso le Instagram Stories è già di per sè un produttivo e proficuo strumento di marketing per un Business; non va dimenticato però l’enorme potenziale che tale strumento può offrire anche in termini di Branding. Un canale con un bacino di utenza potenzialmente infinito in cui far conoscere e veicolare il nostro marchio, associandolo al nostro messaggio. Aprire e chiudere le Instagram Stories con il vostro Brand aiuterà gli utenti a comprendere immediatamente chi ha pubblicato la storia e sarà una leva per attirare, fin da subito, l’attenzione del pubblico sul marchio e quindi sul prodotto. Nella pratica vi consigliamo di far apparire il vostro marchio sia nell’incipit che nella fase finale delle vostre stories.

Un esempio: le stories Sephora

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7. Inserite sempre una Call To Action

La Call To Action è un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di contenuto web orientato alla vendita o all’engagement; di conseguenza è importante realizzare instagram stories che tengano in considerazione ciò ed inducano l’utente, in modo semplice, naturale e quasi inconsapevole a compiere l’azione che noi desideriamo compia (visitare l’e-commerce o il sito web ad esempio). In gergo web marketing lo chiamiamo ‘raggiungimento dell’obiettivo’ ed è uno degli elementi che va a comporre il grado di engagement della nostra story. L’elemento call to action per eccellenza nelle IG Stories è senz’altro lo Swipe Up (il classico stiker che se con uno scroll verso l’alto funge la link interattivo al contenuto da voi scelto). Unica limite imposto dal social network per il suo utilizzo è quello di avere un’Audience di almeno 10mila followers. Che aspettate quindi? Datevi da fare per raggiungerli e sbizzarritevi nell’utilizzo dello Swipe Up!

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8. Fate tentativi ed imparate dai vostri errori

Stando a quanto riferisce Facebook, 1 persona sulle 2 afferma di aver visitato un sito web dopo aver sentito parlare di un marchio all’interno delle Stories. Ancora, il 31% degli utenti dichiara di aver concluso un acquisto per lo stesso motivo. Parliamo di numeri decisamente incoraggianti, quindi. Se dopo i primi tentativi vi sembra che ciò non rispecchi quello che in realtà succede al vostro Brand, il nostro consiglio è quello di non demordere. Instagram, come il mondo dei Social Network in generale, è relativamente nuovo e soggetto a dinamiche uniche ed in continua e rapidissima evoluzione. Quello che funziona per un Brand non è detto che funzioni per un altro. Non è detto che non esistano modalità ed approcci mai provati in precedenza che non possano essere efficaci per promuovere il vostro prodotto. Come in ogni attività nuova è fondamentale sperimentare, fare tentativi, analizzare, comprendere cosa non funziona e correggere gli errori. Evolvere i vostri contenuti e messaggi in base ai feedback che ricevete dal vostro pubblico. Solo così arriverete a raggiungere un grado di sintonia sempre maggiore con i vostri followers/potenziali clienti. Una regola, questa, che vale per le Instagram Stories, così come per qualsiasi Strategia di Web Marketing e Marketing in generale. Fate tentativi e sperimentate, quindi, senza demordere! Solo così i risultati arriveranno!

Due esempi: la campagna IG di Netflix, basata sul ‘Bonus Gift’ e la campagna IG di Decathlon che ha puntato tutto sull’interazione con contenuti interattivi ed ingaggianti.

Gli sfondi di Netflix
In una sua campagna Instagram, Netflix ha offerto agli utenti la possibilità di visualizzare e scaricare sfondi per il cellulare, con immagini di film e serie TV. Un esempio vincente di come si sia riusciti ad utilizzare una piattaforma che permette la sola visualizzazione di immagini, come un canale per distribuire le risorse di un brand.

 

Decathlon “Frappe Le Sac”
Per promuovere il lancio di un sacco da boxe, Decathlon ha invitato gli utenti a partecipare ad un gioco all’interno delle Stories: ogni tocco sullo schermo portava gli utenti alla storia successiva e, al tempo stesso, distruggeva un po’ il sacco. Esempio di come trasformare un contenuto di per sè passivo in uno interattivo ed ingaggiante. Assolutamente vincente!

Concludendo non possiamo che riaffermare il fatto che le Instagram Stories sono uno strumento importante per un Brand che vuole fare Web Marketing e come detto sopra rappresentano uno dei canali social con il maggior ROI, in generale, ad oggi. 

Assodata l’efficacia delle IG Stories, quindi, e svelati alcuni piccoli e semplici segreti per renderle più efficaci, non vi resta che iniziare a sperimentare questo formidabile ed unico tool per rendere sempre più efficaci e performanti le vostre campagne di web marketing.

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