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Glossario Digital e Web Marketing

Glossario Digital e Web Marketing

GLOSSARIO DIGITAL E WEB MARKETING

Un glossario dedicato alla terminologia utilizzata nel Web e per il Web.

Glossario Digital e Web Marketing racchiude tutti i Termini Tecnici sul Web Marketing e non solo, per aiutarti a comprendere a pieno il linguaggio Digitale.

 

Il Web è diventato parte integrante della nostra vita ed attraverso di esso passano dati ed informazioni a cui noi attingiamo per ottenere risposte alle nostre domande.

Sempre più spesso, quindi, ci imbattiamo in terminologie legate al web che può capitare di non conoscere.

In questo glossario dedicato al web marketing vogliamo fornire uno strumento a supporto di chi per passione, lavoro o curiosità in genere, legge articoli, news, approfondimenti o guide sul nuovo mondo del web marketing e della comunicazione digitale.

Una guida semplice e pratica per fornirti gli strumenti di base utili ad una comprensione completa di un testo che utilizza termini tecnici legati al web ed ai suoi strumenti.

Un glossario Dinamico 

 

Per sua natura il Web è una ‘dimensione’ in continuo mutamento e sviluppo e con esso si evolve e cresce un linguaggio che sfrutta una terminologia nuova e mai esistita prima.

Per tale ragione, quindi, anche questo Glossario sarà continuamente aggiornato ed arricchito, così da risultare sempre un reale strumento a supporto della comprensione di un testo.

I Termini sono elencati seguendo un ordine alfabetico. 

 

Per cercare un Termine è sufficiente cliccare sull’iniziale corrispondente nelle Tab sotto e sarai indirizzato alla sezione corrispondente del glossario.

ADWORDS:

è la pubblicità testuale a pagamento del motore di ricerca Google. Adwords consente di creare i cosiddetti annunci sponsorizzati, posizionati tra i primi risultati della pagina quando si compie una ricerca su Google. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che parte dalla keyword ricercata dall’utente su Google. L’algoritmo è programmato in modo tale da proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata.

ADSENSE:

è un servizio di Google che offre la possibilità, per chi possiede un sito internet o un’applicazione web, di affittare uno spazio in cui inserire annunci pubblicitari, monetizzati sulle visualizzazioni e sui click.

ADVERTISING:

identifica il mezzo di comunicazione pubblicitaria online. Gli annunci pubblicitari online vengono chiamati Ads.

AFFILIATE MARKETING:

si tratta di un canale basato sulle performance: l’inserzionista paga esclusivamente per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui prestabiliti. Consiste in un accordo commerciale tra tre soggetti: l’inserzionista o merchant che, riconosce una commissione all’editore o affiliato, quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto, un download, ecc. Il terzo soggetto, la piattaforma di affiliazione, svolge la funzione di mediazione tra i primi due mettendo a disposizione la sua struttura e conoscenza. L’affiliate marketing rappresenta una nuova forma marketing digitale di grande successo.

ASO:

è l’acronimo di App Store Optimization. Consiste nelle tecniche da applicare per poter migliorare la posizione di un’App all’interno della pagina dei risultati degli App Store.

B2B:

acronimo di Business to Business.

B2C:

acronimo di Business to Customer.

BANNER:

si tratta di una striscia o riquadro pubblicitario inserito in una pagina web. Una volta cliccato, permette di essere reindirizzati al sito o alla campagna marketing di chi ha pagato lo spazio banner.

BRAND AWARENESS:

è la misura per valutare la notorietà della pubblicità o di una marca.

BID:

nei motori di ricerca a pagamento, è la quota che bisogna pagare per ottenere un determinato posizionamento per una parola chiave.

BLOG:

identifica un sito simile ad un diario personale dove l’autore, chiamato blogger, narra in ordine cronologico avvenimenti, fatti e notizie. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti all’interno del blog in risposta ad articoli ecc.

BOUNCE RATE:

il Bounce Rate indica la percentuale di persone che abbandonano un sito senza visitare altre pagine.

CALL TO ACTION:

è un elemento inserito all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una determinata azione come acquistare, compilare un modulo, una registrazione ad una newsletter, eseguire un download. Quando parliamo di Call to Action, invitiamo gli utenti ad agire.

CARRELLO:

indica il carrello virtuale presente su un sito e-commerce. All’interno di questo  vengono inseriti i prodotti, selezionati dall’utente, per successiva visualizzazione e modifica, prima di completare il processo di acquisto.

CLICK-THROUGH RATE (CTR):

è la trasformazione delle impression in click. E’ quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che appare un messaggio testuale pubblicitario, un banner, video Ads ecc., quante volte questo viene cliccato dagli utenti.

CMS:

è l’acronimo di Content Management System. E’ un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia i contenuti specifici del sito e di renderlo così dinamico.

CONVERSIONE:

quando parliamo di conversioni, parliamo di risultati reali conseguiti tramite internet. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet, può trattarsi ad esempio di un acquisto, della compilazione di una richiesta di informazioni, dell’iscrizione alla newsletter, della registrazione al sito, del download di un documento, ecc. Il Tasso di Conversione è quindi un valore per misurare il successo di una campagna pubblicitaria o il buon funzionamento di un sito web.

COOKIE: 

sono dei file che tracciano e memorizzano le informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web.

COST PER ACQUISITION (CPA):

il costo per acquisizione all’interno di una campagna di advertising è un metodo di pagamento basato sulla finalizzazione o meno di una azione come un acquisto.

COST PER CLICK (CPC):

è il costo per l’inserzionista di ogni singolo click su un annuncio o su un link che richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista.

COST PER LEAD (CPL):

il costo per lead è un metodo di pagamento basato su una azione specifica come ad esempio la compilazione di un form o un’iscrizione alla newsletter finalizzata a coinvolgere i consumatori.

COSTO PER MILLE (CPM):

il costo per mille è il costo che l’inserzionista paga per l’esposizione dell’annuncio per ogni 1000 impressioni.

COST PER SALE (CPS):

è il costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal clic sulla pubblicità.

COST PER VISUALIZZAZIONE (CPV):

per costo per visualizzazione si intende quando l’inserzionista paga per ogni visualizzatore unico, dell’annuncio o del sito web.

CRAWLING:

per crawling si intende l’attività degli spider (o Crawler o BOT) di esplorazione, ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web che andranno ad essere indicizzate nei risultati di ricerca.

DIGITAL MARKETING:

consiste in tutte quelle attività che promuovono un business, prodotti e servizi utilizzando tutti i canali di comunicazione digitali esistenti: pensiamo ai modelli di commercializzazione e di comunicazione come gli e-commerce, mobile marketing, social media marketing, ecc.

DIGITAL PR:

Le Digital Pr  consistono in quella tecnica volta a massimizzare le uscite, quindi le menzioni, e favorire la notiziabilità e la pubblicazione online di un marchio di un’ azienda, un brand, prodotti o servizi sui siti di terze parti che possono essere visitati dal proprio target di riferimento. 

DIGITAL STRATEGY:

è quella strategia di marketing volta a consolidare o espandere un business online. È indispensabile per chi ha bisogno di farsi conoscere ed intercettare nuovi clienti, per creare valore attraverso l’innovazione, comprendere i fattori critici di successo dei business digitali e individuare i canali attraverso i quali contattare il pubblico che vogliamo raggiungere. Una digital strategy aiuta a capire come integrare tra loro le leve, gli strumenti digital e social media al fine di massimizzare i risultati ottenibili.

DISPLAY MARKETING:

è uno strumento di marketing on che sfrutta i formati come banner, button, pop-up per promuovere un prodotto o servizio che vengono ospitati in spazi a pagamento nei siti web con contenuti di interesse dell’utente. Le campagne display sono ideali anche per le attività di Lead Generation.

E-COMMERCE:

si tratta del “Commercio elettronico”. Consiste nella vendita di prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di internet grazie al supporto di un sito web.

E-MAIL MARKETING:

per e-mail marketing si intende la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale della posta elettronica con cui è possibile comunicare col cliente attuale e potenziale. Nell’e-mail marketing sono utilizzate tre sono le tipologie di mail: DEM o Direct E-mail Marketing, Newsletter e Transactional e-mail.

FEED:

il feed o RSS è un contenuto formattato mediante codice XML. Questo strumento permette lo scambio di contenuto tra diverse applicazioni e/o piattaforme.

FIDELIZZAZIONE:

tecnica di marketing che indirizza e concentra gli sforzi dell’azienda nel mantenimento della clientela attuale.

GIF:

è l’acronimo  di Graphic Interchange Format. Si tratta di un formato per presentare e supportare le immagini nelle pagine web; è usato soprattutto per icone, banner, grafici, immagini non fotografiche; supporta anche l’animazione di queste immagini.

GOOGLE:

è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Indicizza i contenuti dei siti internet e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca dell’utenza.

GOOGLE SEARCH CONSOLE:

è uno strumento gratuito offerto da Google per migliorare il posizionamento e l’usabilità di uno o più siti web.

HIT:

per hit si intende ogni singolo elemento che viene scaricato da un web server e visualizzato nei siti internet.

HOST:

è un server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere mediante internet connesso stabilmente alla rete.

HTML:

è l’acronimo di HyperText Markup Language. Consiste nel linguaggio-codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web. Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e suoni collegabili a loro volta ad altre pagine situate su altri server. 

IMPRESSION:

è il termine che indica il numero di volte che viene visualizzato una pagina o un link pubblicitario online da un utente.

INBOUND LINK:

è un link ricevuto in entrata da altri siti.

INBOUND MARKETING:

è quella tecnica di marketing online che pone al proprio centro la creazione di contenuti pensati per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti, con lo scopo di attrarre contatti qualificati, stabilire con essi una relazione duratura e posizionarci come interlocutori di riferimento per una precisa fetta di mercato.

INDICIZZAZIONE:

è il processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Tramite l’indicizzazione un sito viene inserito in un database del motore di ricerca comparendo così nelle pagine di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web.

INDIRIZZO IP:

è un codice numerico attribuito ad ogni computer che naviga in Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altri computer.

 

JAVA

E’ un linguaggio di programmazione che permette di sviluppare applicazioni utilizzabili su diversi sistemi operativi.

JAVASCRIPT

E’ un linguaggio di programmazione eseguito su un client che permette di aggiungere dinamismo ad una pagina web.

JOINT PHOTOGRAPHIC EXPERT GROUP

E’ un formato di compressione delle immagini.

JPEG:

è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group. E’ un formato per presentare le immagini nelle pagine web ed è usato per foto e immagini complesse che richiedono molti colori.

JPG:

è l’acronimo di Joint Photographic Group. Vedi JPEG.

KBP
Unita di misura: 1024 bit per secondo.

KEYWORD
Una parola chiave è un termine inserito in un campo di ricerca rappresentativo dell’informazione che vogliamo trovare

KEYWORD LONG TAIL
Sono le parole chiave a coda lunga ricercate dagli utenti su un motore di ricerca, ossia tutte quelle keywords composte da più termini o parti di frasi contenente la parola chiave.

KILOBITE
Unita di misura: 1024 byte

KPI
E l’indicatore di prestazione di una determinata keywords.

LANDING PAGE:

le landing pages sono pagine destinate a ricevere l’utente durante il suo “atterraggio” sul proprio sito dopo aver cliccato su un link o un banner. Sono delle pagine che presentano un prodotto o un servizio e che devono stimolare l’utente a compiere un’azione.

LEAD GENERATION:

la lead generation è quell’operazione finalizzata trovare i clienti interessati, ad acquisire informazioni relative a potenziali contatti qualificati, o prospect, che potrebbero generare delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo. Grazie ai contatti rilasciati è possibile costruire un database che sarà utilizzato per generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

LINK BUILDING:

è l’attività volta alla creazione di link fra determinate pagine interne e esterne ad un sito internet.

LINK POPULARITY:

viene utilizzata per definire/misurare il numero e la qualità dei link che puntato ad un sito web.

LINUX:

è un sistema operativo Open Source

LOCAL AREA NETWORK:

è una rete informatica di computer e server, collegati tra di loro mediante cavo o collegamento wireless.

LOCATION BASED MARKETING:

è quella tecnica di marketing adottata per la promozione dei business online che hanno una forte connotazione locale. Consente alle piccole e medie aziende l’ottimizzazione della propria presenza nella cosiddetta Local Search: questo permette di essere più facilmente visibili sui motori di ricerca. Viceversa permette a chiunque di ricercare in qualsiasi momento ad esempio un ristorante piuttosto che una libreria nelle immediate vicinanze o in una località precisa. Lo strumento più importante per il location based marketing è sicuramente è Google My Business.

LOGFILE:

sono dei file su cui vengono registrare le operazioni effettuate da un determinato processo di un determinato software.

LOGIN:

il termine viene utilizzato in diverse accezioni:

  • L’azione di effettuare accesso ad un determinato applicativo o sito internet.
  • Nome utente all’interno di un sistema informatico.

LOGOFF (LOGOUT):

l’azione di scollegare il proprio account da un applicativo o sito web.

 

LONG TAIL:

significa “coda lunga”. Si tratta di key phrase che contengono più di 4 o 5 termini che hanno una competitività molto bassa perché ricercate con poca frequenza. Se prese singolarmente queste keyword generano poco traffico sul tuo sito, ma se vengono sommate complessivamente tra di loro generano un traffico di alta qualità, ovvero un volume di accessi tale da darti una più alta probabilità di posizionarti in alto alla serp.

MAIL SERVER:

è un server che gestisce e immagazina il traffico e-mail e le caselle di posta elettronica correlate.

MAGENTO:

Magento è una piattaforma e-commerce Open Source con caratteristiche evolute che offre la possibilità di avviare una attività online con grande flessibilità. L’interfaccia di amministrazione intuitiva fornisce potenti strumenti di marketing, SEO e gestione del catalogo, in modo da offrire ai commercianti la possibilità di creare siti a misura delle proprie esigenze di business. 

MAILBOX:

è la casella di posta elettronica.

MAILING LIST:

corrisponde ad un determinato indirizzo di posta, associato ad un numero definito di email. Inviando una mail a questo indirizzo tutti gli iscritti alla lista ne riceveranno una copia. Utilizzato come strumento per la discussione in rete.

MARKETING:

l’insieme delle tecniche utili a rendere visibile un prodotto/servizio agli occhi del consumatore, su un determinato mercato, nel luogo/modo/tempo più idoneo, con la minore spesa per il consumatore e con il più alto margine di profitto per l’impresa.

MARKETING AUDIT:

è il controllo delle campagne di marketing intraprese.

Mbps:

unità di misura: 1 milione di byte per secondo.

Megabyte:

nità di misura:indica 1.024 kilobyte e si può anche scrivere MB, M, Mbyte, M-byte.

METASEARCH:

effettuare diverse ricerche, su un determinato argomento, su diversi database o motori di ricerca.

META TAG:

sono dei tag che descrivono, sinteticamente, il contenuto di una pagina al fine di posizionarla meglio su un motore di ricerca.

MINISITO:

è un sito internet, di una o poche pagine, per descrivere un determinato servizio/prodotto/promozione.

MIRROR:

indica un sito specchio, ossia con contenuti duplicati.

MOBILE MARKETING:

è quella attività di marketing orientata ai dispositivi mobili come smartphone, tablet ecc. Il mobile marketing nasce dal fatto che la maggioranza degli accessi ad internet oggi avviene sempre più da dispositivi mobili piuttosto che da PC.

MOKUP:

è la rappresentazione a blocchi strutturali e di contenuto di un sito internet.

MOTORI DI RICERCA:

sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello mondiale.

MULTIMEDIA:

è l’uso di diverse tipologie di contenuto (video, immagini, grafica, suoni e testi) in combinazione tra di loro.

MySQL:

è un database, utilizzato per l’archiviazione di dati, multi processo e multi utente, che risponde mediante comandi SQL.

NAS:

acronimo di Network Attached Storage.

NATIVE ADVERTISING:

si parla di Native Advertising quando gli annunci pubblicitari, all’interno del contenuto di un sito web, hanno lo stesso aspetto grafico degli altri contenuti.

NETIQUETTE:

le regole di comportamento di reciproco rispetto degli utenti su internet.

NEWSLETTER:

è un sistema di comunicazione periodica effettuato attraverso l’utilizzo delle e-mail. L’invio della mail viene programmato verso quegli utenti che hanno manifestato la propria disponibilità alla ricezione delle mail attraverso l’iscrizione alla Mailing List. Le mail hanno contenuto informativo riguardo ad argomenti specifici e molto spesso contenuto promozionale.

NETWORK ATTACHED STORAGE:

è una periferica, collegata ad una rete, che offre spazio di memoria al fine di condividere tra uno o più utenti i dati immagazzinati.

NETWORK INFORMATION CENTER:

ente che sovraintende le informazioni scambiate su internet.

NIC:

acronimo di Network Information Center.

OFFLINE:

ciò che è al di fuori della rete internet.

ONLINE:

tutto quello che è collegato e accessibile dalla rete internet.

OPEN SOURCE:

è un software il cui codice è liberamente modificabile dagli utenti e non coperto da copyright.

OPT-IN:

consiste in un’ autorizzazione rilasciata da un’utente ad un’azienda per utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OPT-OUT:

si ha quando l’utente non autorizza un’azienda ad utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OTTIMIZZAZIONE:

con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina o del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico.

OUTBOUND LINK:

è un link in uscita, verso siti esterni.

OUTSOURCING:

demandare ad una società esterna un determinato progetto, servizio o funzione.

PAGERANK: 

il pagerank di Google è un valore numerico che va da 0 a 10 e rappresenta il grado di importanza di una data pagina nel web. Il pagerank è importante perché può influenzare il ranking nei risultati di ricerca di Google.

PAYPAL:

è una delle società che offre sistemi di trasferimento denaro mediante internet e relative forme di pagamento digitale.

PAY PER CLICK (PPC):

è una forma di pagamento della pubblicità online: l’inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through. 

PDF:

acronimo di Portable Document Form.

PERL:

è un linguaggio di programmazione.

PERSONAL BRANDING:

l’arte di promuovere se stessi, pensando all’individuo come se fosse un Brand.

PERSUASIVE COPYWRITING:

è l’attività di redazione di contenuti per un sito internet destinata ad aumentare il numero delle conversioni incrementando così l’interazione dei visitatori e invogliandoli a compiere l’azione per cui il prodotto web è destinato (acquisto, iscrizione, richiesta informazioni).

PLUGIN:

è un software aggiuntivo che estende le funzionalità di un altro software. 

POP-UP:

è una finestra che si apre durante la navigazione di un sito internet o applicazione web.

POSIZIONAMENTO:

insieme di tecniche e processi per l’accrescimento della visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità on line, indicizzazione sui motori di ricerca.

PRE ROLL:

sono dei formati pubblicitari utilizzati nel mondo del video advertising e fanno parte dei formati In Stream.

PGP:

acronimo di Pretty Good Privacy.

PHP:

è un linguaggio di programmazione nativo per i server Apache, utilizzato per creare siti internet e applicativi web.

PING:

è un software o un comando di un software utilizzato per calcolare il tempo di risposta di un server, identificato da un IP. Viene anche utilizzato per segnalare ai motori di ricerca la presenza di un contenuto, nuovo o aggiornato, su un sito internet.

PINTEREST:

è un social network per la pubblicazione e la condivisione di immagini e fotografie.

PIXEL:

è il componente elementare di una immagine. Una composizione di diversi pixel forma immagini o video.

PLUGIN:

software aggiuntivo che estende le funzionalità di un altro software. Le plugin sono dipendenti dal sofware per cui sono state scritte.

POP-UP:

è una finestra che si apre durante la navigazione di un sito internet o applicazione web.

POP3:

acronimo di Post Office Protocol.

PORTABLE DOCUMENT FORM:

un formato di file, creato dall’Adobe, per la realizzazione di documenti visualizzabili su diversi sistemi operativi mediante un programma.

PORTALE WEB:

è un sito internet che raccoglie una mole consistente di risorse presenti sulla rete.

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA:

sono tutte quelle tecniche volte a ottimizzare un sito internet portandolo nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di un Search Engine o motore di ricerca, per determinate parole o keywords, attinenti con l’argomento del sito web.

POST OFFICE PROTOCOL:

è un protocollo di comunicazione che permette ad un client, di accedere a seguito di autenticazione ad un server, per la consultazione e il download delle email presenti su un account di posta elettronica.

POSTA ELETTRONICA:

è un servizio internet di uso comune per inviare del contenuto testuale e allegati multimediali ad un preciso destinatario mediante un indirizzo e-mail registrato presso un provider di tale servizio.

PR:

acronimo di Pubbliche Relazioni, ossia tutte quelle attività volte a migliorare la percezione di una azienda/prodotto e a sponsorizzarlo.

PRETTY GOOD PRIVACY:

è un programma che permette di autentificare e crittografare dei documenti.

PROVIDER:

è una azienda che offre connettività, come le compagnie telefoniche. Fra di loro i provider sparsi sul pianeta sono collegati mediante linee speciali. Gli utenti, utilizzando la normale linea telefonica e mediante un piano di abbonamento, possono collegarsi al provider e di conseguenza alla rete internet mondiale.

PROXY SERVER:

è un server che si interpone tra un client e un altro server, filtrando le connessioni.

PULL:

è l’azione di ricerca di informazione, su una rete o applicativo, effettuata da un utente.

PUSH:

è l’azione di invio di informazioni ad un utente.

QUALITY SCORE:

è il valore assegnato da Google ad ognuna delle keyword pubblicizzate su Adwords e viene calcolato utilizzando vari fattori. Il Quality Score misura quanto è rilevante la keyword in rapporto all’ annuncio e alla stringa di ricerca digitata dall’utente su Google.

QUERY:

è una richiesta di informazioni, generalmente fatta su un motore di ricerca per generare i risutati e informazioni di cui si ha bisogno.

RANKING:

nel posizionamento nei motori di ricerca, è il metodo con cui un motore dispone i risultati di ricerca. Il ranking è quindi la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica.

RAPPORTO DI CONVERSIONE:

definito anche Tasso di Conversione e un rapporto tra il numero dei visitatori ad un sito internet e il numero di coloro che effettuano una azione (acquisto, registrazione, etc).

RAR:

è un formato di compressione dei file a più alto fattore di compressione rispetto al formato zip.

RDS SITE SUMMARY:

un file XML utilizzato per distribuire contenuti su internet.

RECRUITMENT:

l’azione di ricerca di nuove risorse di sviluppo del mercato sulla rete internet.

REDEMPTION:

identifica il grado di risposta ad una promozione o annuncio pubblicitario.

REDIRECT:

reindirizzamento da un URL ad un altro.

REFERRAL:

è il sito internet da cui proviene un utente.

REMARKETING / RETARGETING:

il Remarketing è una funzionalità di alcune campagne advertising (c.d. “display”), il quale consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web. In questo caso l’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web. Solitamente avviene sfruttando i cookies del browser.

ROI:

è l’acronimo di Return On Investement. Si tratta dell’ indicatore che esprime quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del sito.

ROLLOVER:

è l’azione di scambiare una immagine o carattere quando l’utente passa il mouse su di essa, per identificare che rappresenta un link.

RSS:

acronimo di RDS Site Summary.

RWD:

acronimo di responsive web design

SCRIPT:

nella programmazione sono degli strumenti precompilati utilizzati per eseguire determinate funzioni, riutilizzabili in modo da rendere più veloce la creazione di un software.

SEARCH ENGINE:

vedi Motore di Ricerca.

SEARCH ENGINE ADVERTISING:

è l’attività di sponsorizzazione mediante gli strumenti a pagamento offerti dai Motore di Ricerca.

SEA:

acronimo di Search Engine Advertising.

SECURE SOCKERS LAYER:

uno dei protocollo di crittografia usato per la sicurezza informatica e nelle telecomunicazioni.

SEM:

è l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di una sorta di meccanismo di ottimizzazione il cui obiettivo è quello di portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page. Questo genera un aumento visibilità di un sito e la qualità degli utenti al fine di incrementare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento. Alcuni degli strumenti SEM sono il DEM, ossia il Direct Email Marketing;  le campagne PPC (Pay Per Click) sui motori di ricerca o sui social media più noti.

SEO:

è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, cioè quei risultati al di sotto degli annunci sponsorizzati. Grazie a questa attività si genera l’aumento del volume di traffico qualificato, ovvero degli utenti specificamente interessati, che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Alcuni esempi si questa attività sono: l’ottimizzazione della struttura del sito e degli URL ecc.

SERP:

è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e rappresenta il risultato che restituisce un motore di ricerca quando un utente effettua una ricerca. Nella SERP figurano i risultati a pagamento o sponsorizzati in testa e di seguito quelli organici, non a pagamento.

SERVER:

è un calcolatore elettronico o computer ad alte prestazioni che eroga servizi, all’interno di una rete, ai client che si collegano. All’interno dello stesso server possono risiedere più di un servizio.

SERVER DATABASE:

è un server su cui risiede un database e che può essere interrogato mediante l’utilizzo di query.

SERVER FTP:

è un server a cui si può accedere mediante il protocollo FTP, per lo scambio di file.

SERVER DI POSTA ELETTRONICA:

è il server che smista le email o le immagazzina.

SERVER WEB:

è un computer che può interpretare i linguaggi di programmazione per il web e ospitare quindi siti internet.

SHORT MESSAGE SERVICE:

è un servizio che permette l’invio di brevi messaggi di testo mediante un telefono cellulare.

SIMPLE MAIL TRANSFER PROTOCOL:

il protocollo standard per il trasferimento di email su internet.

SISTEMA OPERATIVO:

è un complesso sistemi di programmi e software che, mediante una interfaccia utente, permette di eseguire diverse operazioni su un computer, per la gestione dell’intero sistema.

SITO DINAMICO:

è un sito internet che si appoggia su un database, interrogato mediante un linguaggio di programmazione a seguito delle azioni di un utente, che fornisce risposte diverse a seconda delle situazioni.

SITO INTERNET:

sono diverse pagine scritte mediante il linguaggio di markup HTML e stilizzate mediante i CSS, statiche o dinamiche, legate fra di loro mediante dei link che risiedono sotto ad unico dominio, parcheggiato su un server web definito host.

SITO OTTIMIZZATO:

è un sito che rispetta le linee guida dei motori di ricerca e per questo si posiziona nelle prime posizioni.

SITI RESPONSIVE / MOBILE FRIENDLY:

sono i nuovi siti strutturati con layout fluido che si adattano ai dispositivi mobili (smartphone,tablet,desktop) con un unico codice HTML.

SMO:

acronimo di Social Media Optimization.

SMTP:

acronimo di Simple Mail Transfer Protoco

SMS:

acronimo di Short Message Service.

SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION:

ottimizzazione di un profilo sui Social Network.

SOCIAL NETWORK:

un sito internet che offre agli utenti la possibilità di interagire fra di loro scambiandosi contenuto multimediale in funzione dei servizi offerti.

SOFTWARE:

applicativo realizzato mediante linguaggi di programmazione con il fine di eseguire dei servizi o fornire informazioni.

SPAM:

è un messaggio pubblicitario non richiesto che viene inviato ad un alto numero di utenti mediante diversi strumenti di comunicazione.

SPIDER:

lo spider (BOT o anche Crawler) ha la funzione principale di scandagliare le pagine di un sito web, attraverso il controllo dei contenuti testuali presenti e dei link, e creare una copia di queste per permettere così ai motori di ricerca di indicizzare le pagine nei risultati di ricerca.

SQL
Acronimo di Structured Query Language.

SSL
Acronimo di Secure Sockers Layer.

STORYBOARD:

bozzetti consequenziali per rappresentare, mediante segni grafici e testo, una produzione multimediale o la sequenza delle schermate di un applicativo.

STREAMING:

trasmissione mediante interne di un segnale audio e/o video. Permette la visualizzazione di un contenuto man mano che viene trasferito senza che prima sia completato il trasferimento di tutti i dati.

STRUCTURED QUERY LANGUAGE:

è un linguaggio standard per comunicare con un database relazionale.

TAG:

sono termini, parole singole o composte, associati ad un determinato elemento per classificarne il contenuto.

Utilizzato in due accezioni:

  • Nell’html è un marcatore per contrassegnare un elemento per elaborarlo graficamente in seguito.
  • Su un sito internet identifica una argomento da associare ad uno o più articoli, creando così un nuovo metodo di navigazione, detto navigazione per tag.

TARGET:

è un obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.

TASSO CLICKTROUGH:

viene utilizzato per calcorare il tasso di efficacia di una campagna pubblicitaria come ad esempio un banner. La formula per calcolare il CTR è: numero di click / numero di impressioni.

TEMPLATE:

è un modello per creare o inserire dei contenuti di diverso tipo all’interno di una pagina web.

THREAD:

in un forum identifica una discussione o tutti i messaggi raggruppati sotto allo stesso oggetto.

THUMBNAIL:

una immagine miniatura utilizzata come anteprima di un contenuto grafico o video.

TUMEOUT:

un periodo di tempo prestabilito. Se in questo periodo di tempo un utente non effettua azioni viene considerata cessata la visita.

TLD:

acronimo di Top Level Domain.

TOP LEVEL DOMAIN:

è il dominio di primo livello ossia l’ultima parte di un dominio, dopo il punto più a destra.

TOPIC:

vedi Thread.

TRAKING:

il controllo del percorso effettuato in rete da un visitatore per capirne la provenienza.

TROLL:

è un utente che prova a spostare il piano della comunicazione mediante messaggi fuori tema di carattere irritante e provocatorio.

TWITTER:

è un social network che permette lo scambio di informazioni con un limite di 140 caratteri.

URL:

è l’acronimo di Uniform Resource Locator. È l’indirizzo, unico e inequivocabile, di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. è localizzabile precisamente per mezzo della URL.

UNIFORM RESOURCE LOCATOR:

una sequenza di caratteri che identifica in maniera univoca un indirizzo o una risorsa presente su internet.

UNIVERSAL SEARCH:

sono i risultati di ricerca, per una parola chiave, che oltre ai contenuti testuali restituiscono contenuti multimediali.

UNIVERSAL SERIAL BUS:

è uno standard di comunicazione seriale che permette di collegare una periferica ad un computer, standardizzando l’interfaccia di collegamento.

UPTIME:

identifica, in percentuale o in tempo, quanto è disponibile o funzionante un server in una rete.

URL:

acronimo di Uniform Resource Locator.

USABILITY (Usabilità):

identifica la facilità d’uso, per un utente, di un software, sito internet o applicazione web.

USB:

acronimo di Universal Serial Bus.

USERNAME:

numero o parola (o combinazione fra i due) per identificare in maniera univoca un utente ad un sito internet o servizio web.

USER AGENT:

è una applicazione che effettua una richiesta ad un server come i browser web ad esempio. Ogni user agent è identificabile.

USER EXPERIENCE:

la User Experience o UX si traduce nell’ esperienza dell’ utente data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con un prodotto o servizio online. Consiste dunque nella progettazione di una dimensione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.  

 

VIRALE:

è un contenuto che scatena una emozione così intensa che viene scambiato e condiviso in maniera frenetica dagli utenti in un breve lasso di tempo.

VIRTUALE:

simulato, non reale e per questo i contenuti di internet sono definiti “virtuali”.

VISITA:

è l’accesso ad un sito internet da parte di un utente.

WEB ANALYTICS:

è l’attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi visita o ha visitato il mio sito, quando e per quanto tempo dura la navigazione, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, ovvero dei file di testo che vengono depositati nel pc, smartphone, tablet del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.

WEB DEVELOPER:

colui che sviluppa applicazioni web come i siti internet.

WEB DESIGN:

lo sviluppo prima teorico e poi pratico di un sito internet.

WEB EDITOR:

un software che permette di scrivere del testo utilizzando come interfaccia un Browser.

WEB FARM:

la sala dati dove vengono ospitati tutti i server dei clienti di un ISP E’ collegata ad una infrastruttura di rete, connessa con Internet, ed è protetta da blackout e sbalzi di tensione mediante gruppi di continuità.

WEB MARKETING:

è l’insieme delle strategie di marketing che hanno l’obbiettivo di sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online.  Il web marketing si fonda su delle strategie con l’obiettivo di attirare traffico e pertinente a visitare le proposte e i contenuti del sito web aziendale.

WEB MARKETING MIX:

la combinazione ottimale delle strategie di marketing su web

WEBMASTER:

colui che sviluppa pagine web e nel contempo è responsabile degli aspetti tecnici di un sito internet.

WEB PUBLISHER:

colui che realizza e pubblica pagine web,

WEB SERVER:

vedi Server Web

WHOIS:

è un software che permette l’interrogazione di database privati e reti o host al fine di recupare informazioni su domini e email.

WINDOWS:

un sistema operativo proprietario creato dalla Microsoft di Bill Gates.

WIRELESS:

trasmissione dati, senza l’uso di cavo, mediante onde radio.

WORDPRESS:

è una piattaforma open-source sviluppata in PHP/mySQL. WordPress è un vero e proprio CMS (Content Management System), ciò permette di gestire un blog o sito web con estrema facilità, senza necessariamente dover conoscere la programmazione HTML delle pagine web. Grazie alla sua facilità di utilizzo e intuitività è possibile creare pagine, articoli e interi siti.

WORLD WIDE WEB:

è un network di documenti collegati tra di loro contenuti in diversi server sparsi nel mondo. Il Web contiene Internet.

WYSIWYG:

acronimo di What You See Is What You Get. Sono gli editori visuali che, inseriti nel pannello di amministrazione di un sito internet, ti permettono di formattare la pagina senza conoscere il codice di impaginazione (HTML, CSS)

WWW:

acronimo di World Wide Web

W3C:

il World Widwe Web Consortium stabilisce gli standard del linguaggio HTML e le specifiche da utilizzare sul web.

XML:

è l’acronimo di Extensible Markup Language. E’ un linguaggio-codice che permette la definizione, la validazione e la condivisione di differenti formati di documenti sul Web. XML viene considerato un metalinguaggio sviluppato per supplire i limiti del linguaggio HTML, permettendo una migliore gestione dei dati strutturati.

YAHOO:

motore di ricerca creato nel 1994 che offre servizi relativi alla comunicazione (email, chat, forum, etc). Dal 2008 si appoggia ad un altro motore di ricerca, Bing, per restituire gli stessi risultati.

YOUTUBE:

è un social network, di proprietà di Google, per la diffusione di video.

YOAST SEO:

è un plugin per WordPress utilizzato per migliorare il SEO di un sito internet.

 

ZIP:

fattore di compressione di un file al fine di ridurlo di dimensioni.

ZMOT:

è il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia.

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