Content Marketing
ATTIVITÀ DI CONTENT MARKETING PROFESSIONALE PER IL TUO SITO WEB
UN BUON MARKETING È IMPOSSIBILE SENZA BUONI CONTENUTI
Per Content Marketing si intende quel processo di creazione, pubblicazione e promozione di contenuti (testi e foto) con l’obiettivo di portare traffico verso un determinato sito internet e quindi indirizzare ad una precisa azione i tuoi potenziali clienti.
L’esempio più semplice e completo di content marketing è dato da un blog tematico all’interno di un sito web istituzionale.
Invece della classica presentazione dei tuoi prodotti o servizi, attraverso il content marketing è possibile offrire dei contenuti realmente pertinenti ed utili ai tuoi fruitori, nonché potenziali clienti, aiutandoli così a risolvere i loro problemi ed assumendo una posizione di rilievo ai loro occhi in termini di competenza.
Perché è importante un piano di Content Marketing
Perché è importante un piano di content marketing strutturato nella comunicazione di un marchio che punta a distinguersi?
La risposta è molto semplice. Al giorno d’oggi siamo costantemente raggiunti e sollecitati da messaggi informativi e/o promozionali più o meno diretti.
Potremmo quasi dire di essere, ormai, assuefatti da una comunicazione invasiva, abituati e in parte passivi ad ogni stimolo, ognuno così simile all’altro.
Il content marketing si inserisce come punto chiaro e in un contesto ‘rumoroso’ e rappresenta l’anello forte della catena comunicativa tra un Brand ed il suo pubblico.
Nel contesto sopra descritto risulta evidente e unica via possibile, quindi, la necessità di riuscire a distinguersi.
Come? Offrendo contenuti di qualità. Rispondendo alle domande che potenzialmente i tuoi clienti vorrebbero rivolgerti. Mettendo in luce non più solo il tuo prodotto ma le tue competenze nel campo specifico in cui la tua Azienda opera.
Il Content Marketing aiuta la SEO
Un ‘attività di content marketing fatta a regola d’arte è un elemento di estrema rilevanza per la SEO di un sito internet.
La rilevanza dei contenuti pubblicati e la qualità delle informazioni fornite, oltre che coinvolgere il tuo pubblico, contribuirà a determinare il posizionamento del tuo sito tra i risultati dei motori di ricerca.
Come? Il meccanismo si basa sulle logiche SEO classiche.
Ovvero: gli Spider dei motori di ricerca scansionano continuamente le pagine di un sito internet, per individuare pertinenza e qualità dei contenuti, così da restituire la migliore risposta all’utente che compie una ricerca.
Possiamo dire che il content marketing rappresenti l’altra faccia della medaglia dell’ottimizzazione di un sito internet.
Attraverso contenuti di qualità e sviluppati in chiave SEO, ovvero rispondenti a tutti i parametri dettati dagli algoritmi dei motori di ricerca, possiamo creare la base di partenza che assicura una corretta indicizzazione e quindi un buon posizionamento del nostro sito web sulla rete di ricerca.
Il contenuto è ciò su cui i motori di ricerca basano le loro scansioni e quindi è il paramento principale che serve loro per valutare quanto un sito possa essere utile e rispondente alla ricerca di un determinato utente.
Per tale ragione è importante offrire dei contenuti oltre che aggiornati, completi e di qualità, sviluppati in ottica SEO.
Content Marketing per accrescere la BRAND AWERENESS
Il Content Marketing, oltre a migliorare il posizionamento organico di un sito internet è utile anche ad accrescere la Brand Awereness, ovvero la reputazione del nostro brand sulla rete agli occhi dell’utente.
Una volta raggiunto il nostro pubblico con il messaggio comunicativo, se questo riscontrerà nel contenuto degli argomenti coerenti con le sue ricerche, se le tematiche trattate saranno per lui complete ed esaustive ed in generale se avremmo risposto alle sue domande, sarà l’utente stesso a riconoscere l’autorevolezza del nostro sito, attraverso interazioni come la condivisione di un nostro articolo su piattaforme social o in chat, commentando i nostri articoli ecc…
Il nostro pubblico, soddisfatto, si farà esso stesso portavoce del nostro messaggio e quindi del nostro brand.
Una strategia di Content Marketing efficace: come si sviluppa
Una strategia di content marketing efficace si sviluppa partendo da una base che vede l’analisi e lo studio del tuo pubblico target, nonché delle sue reali e più profonde esigenze, come fulcro intorno al quale creare dei contenuti che rispondano in modo completo ed esaustivo a tali richieste.
Conoscere i propri clienti ed i loro problemi, quindi, così da fornirgli le migliori risposte.
Intersoft progetta piani di content marketing completi e su misura per la tua Azienda.
Con le nostre figura di Copywriter e SEO Specialist, siamo in grado di creare un piano comunicativo professionale e su misura.
Come lavoriamo:
- individuiamo il tuo pubblico;
- studiamo le sue reali necessità ed individuiamo possibili tematiche d’ interesse da sviluppare in chiave content;
- stiliamo un piano editoriale di medio lungo periodo;
- realizziamo contenuti originali e di qualità in ottica SEO;
- monitoriamo l’andamento, la risposta e l’interesse manifestato dall’utente.
Un piano di content marketing professionale, quindi, rappresenta un reale investimento nel marketing, nel posizionamento organico e nel Branding della tua Azienda.
Il content marketing è l’unica attività in grado di garantire risultati di medio-lungo periodo e quindi solidi e duraturi con una spesa che vede l’investimento puntare sulla professionalità e la competenza di esperti seo-copywriter e tecnici. Per un lavoro che ti permetterà di creare e sviluppare la presenza del tuo Business e l’autorevolezza del tuo Brand sul web.
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