+39 338 3216204
Via Bottego, 243/B - Modena - ITALY
Seguici su:
scopri come indicizzare un sito su google

Come indicizzare un sito su Google

Come indicizzare un sito su Google

scopri come indicizzare un sito su google

Sapere come indicizzare un sito su Google è di fondamentale importanza, se desideri che il Tuo sito Web, risulti a tutti gli effetti presente nell’ indice di Google, e che concorra quindi, con gli altri siti, alla scalata della SERP.

Indicizzazione e posizionamento, sono aspetti basilari ed inscindibili alla creazione di un sito Web. Comprenderai anche tu che se hai realizzato un sito Web, per promuovere e far conoscere il tuo Business in rete, la semplice ‘presenza’ no è sufficiente per farsi trovare ed emergere, ma è necessario intervenire su tutti quegli aspetti che puntano ad un sempre migliore posizionamento organico sul motore di ricerca.

Generalmente Google inserisce automaticamente ogni nuovo sito Web all’interno dei suoi risultati di ricerca. Può capitare, però, che talvolta ciò non accada rapidamente; ovvero che la scansione Web da parte dei Bot Google non avvenga nell’immediato rispetto alla pubblicazione di un sito.

Se hai realizzato un sito Web da diverse settimane e ti risulta che questo non sia ancora reperibile tra i risultati Google è probabile che Google non l’abbia ancora indicizzato. Ebbene sì, può capitare. Cosa fare?

Proprio in questi casi risulta utile sapere come indicizzare un sito su Google.

Come indicizzare un sito su Google

Per indicizzare un sito su Google il colosso mondiale ha messo a disposizione dei suoi utenti una serie di Tool completamente gratuiti, utili a svolgere tutta una serie di interventi e migliorie sul proprio sito web per miglirarne diversi aspetti, come performance, usabilità, posizionamento, SEO ecc…; parliamo degli strumenti per webmaster. Tra tali applicazioni ne rientra appunto una dedicata all’indicizzazione di un sito Web: Aggiunta/Aggiornamento di un URL.

come-indicizzare-un-sito-su-google-con-aggiunta-aggiornamento-url-google-webmaster-intersoft-modena-sviluppo-siti-web-e-posizionamento-sui-motori-di-ricerca-seo

Come funziona l’indicizzazione di un sito Web attraverso lo Strumento per Webmaster Aggiunta/Aggiornamento di un URL? 

Il Tool in oggetto è uno strumento che ti permette di segnalare manualmente a Google la presenza del Tuo sito Web, così che i Crowler possano procedere alla scansione delle sue pagine ed al conseguente inserimento del Tuo sito nella SERP (ovvero nelle pagine contenenti i risultati di ricerca) del Motore di Ricerca.

Nella pratica dovrai segnalare a Google, manualmente ed in maniera diretta l’indirizzo del Tuo sito o delle singole pagine Web che non figurano ancora nella SERP, ossia nelle pagine contenenti i risultati delle ricerche.

Lo strumento in questione va usato nel caso in cui il Tuo  sito non compaia fra i risultati delle ricerche di Google (o se alcune pagine sono elencate in versioni non aggiornate, con informazioni obsolete) e non serve a migliorare il posizionamento all’interno della SERP.

Lo strumento ufficiale per segnalare indirizzi nuovi (o aggiornati) a Google Aggiunta/Aggiornamento URL disponibile a questa pagina può essere utilizzato sia per segnalare siti di cui sei amministratore sia siti/pagine di terze parti.

Il funzionamento è relativamente semplice. Ti basterà collegarti al sito dell’applicazione attraverso il link che abbiamo segnalato sopra e compilare il modulo che ti apparirà sullo schermo, inserendo l’indirizzo dell’home page del tuo sito Web nel campo di testo URL e, se lo desideri, aggiungendo anche una breve descrizione dello stesso nel campo di testo Commenti. Il secondo step è quello di confermare le informazioni cliccando su Aggiungi URL, nella parte inferiore della pagina. Nel giro di qualche giorno, dovresti riuscire a capire se la segnalazione è andata a buon fine e se il motore di ricerca ha svolto l’indicizzazione del Tuo sito inserendolo, quindi nei risultati di ricerca. Per verificarlo non ti basterà fare altro che svolgere una semplice ricerca Web per parole chiave o attraverso url diretto.

Se riuscirai a trovare il tuo sito tra i risultati di ricerca, significa che l’indicizzazione da parte di Google è avvenuta con successo.

 

Credi che il Tuo Sito Web non sia stato indicizzato da Google? Vorresti segnalare manualmente attraverso gli Strumenti per Webmaster la sua presenza ma hai paura di commettere errori e sbagliare i passaggi?

 

Assolutamente comprensibile che non si sia sicuri di procedere correttamente nell’utilizzo di tool specifici che di base nascono come Strumenti per gli Sviluppatori.

Se pur, in un’ottica open (accessibili a chiunque), gli strumenti per Webmaster, spesso richiedono attenzione e competenza nel loro utilizzo; soprattutto per comprendere se un’operazione è stata portata a buon fine in maniera completa.

Proprio per tale ragione noi di Intersoft, che degli Strumenti per Webmaster, facciamo il nostro pane quotidiano, possiamo fare le Tue veci, ed occuparci personalmente di indicizzare il Tuo sito Web, su Google attraverso i Tools per Webmaster Google.

Si tratta di interventi che svolgiamo quotidianamente, sia per chi ci ha affidato la realizzazione del proprio sito Web, sia per chiunque desideri un supporto tecnico professionale, nella fase successiva allo sviluppo di un sito per il suo Posizionamento su Google.

Ci teniamo a sottolineare, come sempre diciamo, che indicizzazione non equivale a posizionamento e che essere presente nell’indice Google non è sinonimo di essere in prima pagina.

Il posizionamento di un sito Web richiede degli interventi SEO strutturati, come spieghiamo in qui. Resta chiaro, il fatto che la base di partenza per una successiva attività di SEO è ovviamente l’indicizzazione. Una volta avvenuta, quest’ultima, potremo dedicarci attraverso la SEO, al posizionamento del nostro sito.

 

Desideri Indicizzare il Tuo Sito Web? Vorresti ricevere un piano SEO personalizzato per il Posizionamento su Google o su qualsiasi altro Motore di Ricerca?

Possiamo aiutarti noi!

Call Now Button